Accademia Teatro alla Scala

L’Accademia del Teatro alla Scala è il pensiero della Scala per domani: un’occasione storica, un luogo in cui viene trasmesso il “savoir-faire” di un Teatro che è la storia stessa dell’opera. Se la Scala è patrimonio del mondo, l’Accademia ne è parte vitale. Il migliore investimento per il futuro.

accademia teatro alla scalaCon queste parole l‘attuale Sovrintendente del Teatro alla Scala, Stéphane Lissner, ben riassume la vocazione che l’ente scaligero ha da sempre dimostrato nel favorire la crescita di nuovi talenti; sin dal 1813, quando il Teatro istituisce la Scuola di Ballo, oggi riconosciuta fra le più prestigiose istituzioni a livello internazionale per la formazione coreutica. La stessa vocazione si rinnova negli anni Cinquanta del Novecento con la creazione della scuola dei “Cadetti della Scala”, voluta da Arturo Toscanini per dare continuità storica alla tradizione lirica italiana. Negli anni Settanta Tito Varisco, all’epoca direttore degli allestimenti scenici, dà vita al corso per scenografi realizzatori, con l’obiettivo di trasmettere, di generazione in generazione, l’eccellenza dell’abilità creativa e manuale degli artisti scaligeri. Intorno a tali nuclei si sviluppano nuovi percorsi formativi e nel 2001, come Fondazione di diritto privato, l’Accademia del Teatro alla Scala assume il volto che ha oggi: quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – che coprono tutti i profili professionali legati al teatro musicale, con un’ampia offerta didattica, articolata in corsi di formazione, specializzazione e workshop.

ATTIVITA’ DURANTE FAN:

  • OMAGGIO MARIA CALLAS: Mostra di alcuni costumi di scena della Traviata di Luchino Visconti.
  • MESTIERI DELLO SPETTACOLO: Scenografi, sarti, truccatori teatrali dell’Accademia Teatro alla Scala riportano sui Navigli i mestieri dello spettacolo.
  • BAMBINI ALL’OPERA: Laboratorio di scenografia per i più piccoli a cura di Roberto Lucidi ex capo scenografo del Teatro alla Scala.
  • APERTRUCCO: originale aperitivo con gli allievi del CORSO PER TRUCCATORI e PARRUCCHIERI che acconceranno il pubblico presente.
  • ACCADEMIA (sui Navigli) TEATRO ALLA SCALA: lezioni aperte al pubblico sui mestieri dello spettacolo con gli allievi dell Accademia.

 

CONTATTI:

Fondazione Accademia Teatro alla Scala 
Via Santa Marta 18, 20123 Milano
Tel. 02 8545111 Fax: 02 86460020
www.accademialascala.it