COMO2015

 

LogoSistemaComo

 

Avviato nel 2011, in occasione del primo meeting dei Paesi partecipanti a Expo2015, SistemaComo2015 è un progetto territoriale che si propone di attirare l’attenzione dei Paesi in arrivo per l’Esposizione Universale presentando loro imprese, competenze e eccellenze del territorio.

SistemaComo2015 è la realtà imprenditoriale che si ricostruisce attorno al progetto di Expo2015; è il sistema imprenditoriale e della ricerca che divengono progetto realizzabile; è il territorio che si apre per nuove esperienze e contatti tra popoli e persone.

SistemaComo2015 è con Expo per realizzare l’Esposizione Universale; è con il territorio per rendere concreti programmi e idee.
È con i cittadini perché vuole lasciare, come patrimonio, un modello d’intervento e realizzazioni concrete.

SistemaComo2015 è il risultato della collaborazione tra le istituzioni e gli enti della Provincia di Como; un coordinamento attivo dal 2011 – che andrà oltre il 2015 – ed è la rete di collegamento tra imprese, associazioni, ordini professionali, soggetti privati attivi ed Expo2015; vuole essere un marchio d’area che valorizza il territorio comense; promuove le eccellenze produttive; dà impulso al turismo e favorisce la cultura.

SistemaComo2015 dalla Provincia di Como, il Lario e la Brianza si apre verso Milano e la Lombardia con scambi continui di lavoro, di persone, di idee e di creatività condividendo con Expo2015 una stabile partnership organizzativa e un’efficace progettualità.

Azione prioritaria di SistemaComo2015 è il coinvolgimento delle imprese attraverso le associazioni di categoria del territorio: primo passo necessario per la costituzione di un sistema territoriale in vista della Esposizione Universale di Milano.
Inoltre SistemaComo2015 lavora sul territorio attraverso i gruppi di lavoro Gastronomia, Accoglienza e Turismo, Expo Generation, Verde, Arte Spettacolo e Cinema, e per meglio valorizzare e coordinare gli eventi culturali del semestre maggio – ottobre, semestre di Expo, ha creato la piattaforma culturale Como2015 Il Canto della Terra presentata il 30 gennaio 2014 presso il Teatro Sociale.

Cattura

Sbarca a Milano lungo le vie dei Navigli all’interno dei percorsi d’acqua, simboli di Expo 2015 il meglio dell’offerta turistica Made in Como arricchendo con eventi, presentazioni, live sets, mostre, conferenze, show cooking, cinema il PALINSESTO FAN – Navigli Acqua Festival.
Sarà un’occasione irripetibile per portare oltre i confini locali alcuni dei migliori asset del nostro territorio: arte, cultura, moda, design, food e scienza.

Cattura