Comune di Gorgonzola

Comune rivierasco del Sistema Navigli sorge lungo il Naviglio Martesana. La città in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzo Pirola presenta la seconda edizione di Primavera a Palazzo, una rassegna di eventi artistici e culturali nella splendida cornice di Palazzo Freganeschi Pirola.
Di seguito le iniziative promosse nell’ambito di FAN.

Primavera a Palazzo

LE CITTÀ CHE CI ASPETTANO

Lo sguardo umano rivela l’intimo nelle differenti dimensioni urbane

Manuela Bernasconi
Luciano Bobba
Enrico Cerretelli
Tono Mucchi

Rassegna che accomuna quattro fotografi diversi per formazione, età e poetica che si sono misurati con il tema della dimensione urbana vissuta sia nelle sue reali connotazioni, sia in quelle intimamente metaforiche. Michela Bernasconi esalta l’audacia architettonica con immagini attraversate da graffi, linee, che svetta sotto cieli minacciosi, mentre Tono Mucchi modifica l’aspetto di facciate di edifici milanesi murando alcune finestre o aprendone altre su improbabili paesaggi esotici. Enrico Cerretelli e Luciano Bobba ci parlano di New York: l’uno attraverso murales e graffiti, l’altro grazie ai riflessi che ci restituiscono frammenti di modernità.

REAL GAMES

Il gioco dell’improvvisazione

Teatribù

SCUOLA DI TEATRO E AGENZIA D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Spettacolo fatto da, con e per il pubblico, crea un totale coinvolgimento poiché saranno colti “al volo” gli spunti suggeriti dal pubblico stesso e trasformati dai giocAttori in performance creative e artistiche. Basterà una semplice parola per far nascere un’improvvisazione. Basterà un colore, un’emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Tutto è sempre suggerito dal pubblico, tutto è sempre inerente al “tema” della serata.

NOVECENTO

Da Sironi a Fontana

Massimo Campigli
Felice Casorati
Filippo De Pisis
Mario Sironi

PRIMO NOVECENTO

Roberto Crippa
Gianni Dova
Lucio Fontana

SPAZIALISTI

Agostino Bonalumi
Enrico Castellani
Dadamaino

AZIMUT

La collezione che presentiamo è costituita da opere paradossalmente diverse, a volte contraddittorie, da cui emerge però un tratto comune, il coraggio della ricerca per la cultura internazionale. Certamente, di coraggio ne occorreva per realizzare tali opere, in cui si celano intelligenza, speranza e genialità dei più famosi artisti del XX Secolo. Forse risiede qui la capacità di creare anche un nuovo modello e stile, che danno spunto ad altri artisti che in seguito ne trarranno grande spunto.

JAZZ SESSION

Simona Severini VOCE
Giacomo Tringali VIBRAFONO
Mario Manduci CHITARRA
Cristiano Da Ros CONTRABBASSO
Filippo Monico BATTERIA

Gruppo che offre spontaneità, dialogo ed energia. Grandi e piccole canzoni stimolano le improvvisazioni dei cinque musicisti in un gioco in tempo reale che regala sempre delle sorprese: piccoli viaggi nel mondo dei suoni, del pulsare e zigzagare del ritmo e nel fluire del tempo.