Fanboard Longskate

In occasione di FAN, Navigli Acqua Festival, #BoardRiding presenta FANBOARD, 2 giornate di avvicinamento e presentazione al longboard skateboarding. Si tratta di un evento no-profit gratuito e aperto a tutti, lungo i navigli a Milano, un posto centrale e facilmente accessibile con la metropolitana (MM Porta Genova).
Tutti coloro che vogliano avvicinarsi o approfondire questa disciplina sportiva troveranno modo di farlo con alcuni tra i migliori sportivi del settore.

FANBOARD longboard slalom milano

Si potrà toccare “con mano” le tavole e provarle sotto la guida di esperti che ne spiegheranno le differenze, gli utilizzi più corretti e gli aspetti relativi alla sicurezza.
Durante il workshop è previsto un’iniziale momento interattivo tra video, foto e tavole che attraversano la storia del longskating dalla sua nascita negli States negli ’60 fino al suo declino a scapito dello street skate e alla sua rinascita nel nuovo secolo, seguendo in parallelo la storia italiana. Non solo storia: franco lorenzo e dario tangaroa sveleranno tutti i segreti dei settaggi, dei materiali e delle diverse tecniche che compongono la disciplina: slalom, dancing, slide, streetsurf, downhill ecc

Il programma sarà così articolato:

FANBOARD longboard slalom milanoMercoledì 10 Aprile:
- ore 17:30 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 72 – Prove pratiche, modalità 1 insegnante 1 allievo, libera iscrizione per chi vuole provare o migliorarsi, principianti benvenuti!
- ore 22:30 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 72 – Esibizione di slalom, dancing, slide.

Mercoledì 17 Aprile:
- ore 17:00 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 8 – Area Lounge: racconti, chiacchere e approfondimenti su storia, origini, attualità, set-up tavole etc: aperto a tutti!
- ore 20:30 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 72 – Prove pratiche, modalità 1 insegnante 1 allievo, libera iscrizione per chi vuole provare o migliorarsi, principianti benvenuti!
- ore 22:30 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 72 – Esibizione di slalom, dancing, slide.
- ore 23:59 – Location: Via Alzaia Naviglio Grande all’altezza del numero civico 8 – Raduno Green Skate Day 2013


Durante questi appuntamenti sarà inoltre possibile avvicinarsi all’arte di Dario Accardi, creatore di Tangaroa Longboards, custom longboard skate unici.

Nato e cresciuto a Milano con la passione per il surf e tutto il “mondo” che vi ruota intorno (musica, abbigliamento, filosofia, auto,..) sente la necessità di alienarsi dalla realtà cittadina utilizzando il surrogato del longboard-surf lungo le onde d’asfalto: il longboard-skate.

Le tavole da skate si differenziano per forma, lunghezza, spessore, legni utilizzati, trucks, wheels, cuscinetti, peso, discipline di utilizzo (•carvin’ •cruisin’ •down-hill •dancin’ •free-ridin’ •slalom •slidin’); per questa ragione orientarsi tra i diversi modelli di skate non è facile.
Le grafiche plastificate degli skates in commercio non sempre corrispondono pienamente al gusto dello skater. Inoltre il settaggio standardizzato delle tavole preconfezionate difficilmente corrisponde alle reali esigenze e aspettative del cliente.
Oltretutto la conoscenza del prodotto in vendita da parte del commesso di turno non sarà mai approfondita come quella di chi il prodotto L’HA COSTRUITO!!!
Tangaroa-Longboards crea  tavole personalizzate interamente fatte a mano: grafiche, shape, dimensioni, colori, disegni intagliati nel legno, set-up, eventuale grip (con tradizionale tape o utilizzando sabbia marina) sono frutto di esigenze o scelte estetiche dello skater!
Certo, il processo di progettazione e creazione di un deck NON è semplice: non basta un design aggressivo ed originale; la creatività deve conciliare con la funzionalità e resistenza alle continue sollecitazioni cui viene sottoposta la tavola (non dimentichiamoci della dura vita cui è costretto lo skate!). In un periodo delicato in cui risulta importante capire e condividere il rispetto per l’ambiente, Tangaroa-Longboardskate intende contribuire utilizzando materiale innovativo ad impatto ambientale il più ridotto possibile: il BAMBOO! Infatti il bamboo è re-ciclabile (sono innumerevoli gli utilizzi cui è adibito); inoltre, essendo una pianta infestante con una velocità di crescita che raggiunge anche i 60 cm al giorno, il bamboo concorre a rendere lo skating uno sport GREEN e ad impatto zero!

Tangaroa-Longboardskate.jimdo.comtangaroa custom longboard skate