Festival 2014

navigli-acqua-festival-origami-boat

Una barchetta di carta è il simbolo di FAN – Navigli Acqua Festival. Nella sua semplicità essa evoca l’ACQUA, l’elemento che il Festival vuole celebrare, e l’esperienza che un po’ tutti prima o poi abbiamo fatto di dare forma alla nostra creatività, piegando pazientemente i lembi di un foglio di carta.

Per i nostri Navigli, la barchetta è memoria storica legata ai barconi che solcavano, carichi di merci e passeggeri, le sue acque ma anche immagine presente e futura se pensiamo alla navigazione turistica e alla Darsena riqualificata, in vista di EXPO 2015, nel nuovo porto turistico della città di Milano.
In uno solo simbolo ritroviamo l’essenza delle vie d’acqua, elementi di connessione/trasformazione di un territorio e della sua Geocomunità, e l’espressione più genuina della fantasia, dell’arte che il laboratorio FAN vuole ricreare lungo i Navigli.

L’ACQUA è l’elemento primordiale che nella sua ciclica trasformazione rappresenta una condizione necessariaall’esistenza.
L’acqua che forma e trasforma la materia, modellandola, e che si rinnova nel tempo e nei suoi cambiamentidi stato; forza e risorsa di una natura rigogliosa e diversificata che ad essa attinge per nutrirsi, crescere ed evolvere.
L’uomo l’ACQUA la cerca, la dom, ne imbriglia l’energia per rigenerarsie per dare a sua volta nuova forma alla materia, alla vita.

FAN – NAVIGLI ACQUA FESTIVAL si propone come una rassegna di eventi ed iniziative sui Navigli, dove la creatività e la produttività espressa dal territorio si traducono in occasioni di svago, cultura ed intrattenimento.

Il FESTIVAL, giunto alla seconda edizione, raggiungerà la piena espressione nel maggio 2015, in concomitanza con l’apertura dell’Esposizione Universale.
L’obiettivo è quello di creare un “parco artistico” ridando vitalità e stimolo ad una zona simbolo della città.

L’edizione 2014, in programma dal 5 al 20 aprile, aspira a mostrare le potenzialità del Sistema Navigli con mostre, workshop, installazioni e performance artistiche in collaborazione con soggetti del mondo artistico ed accademico.
Il tutto si svolgerà su tre strutture galleggianti allestite appositamente in Alzaia Naviglio Grande che, insieme ai cortili e ai luoghi suggestivi dei Navigli, ospiteranno il palinsesto di tutti gli eventi organizzati, chetroveranno nell’ARTE il loro comun denominatore.

In questa nuova edizione di FAN un nuovo partner sarà NAVIGLI DESIGN DISTRICT presente dall’8 al 13 aprile che ospiterà grandi eventi collettivi in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.
Milano, capitale mondiale del Design, si prepara ad EXPO 2015 partendo dai Navigli, coniugando in un percorso creativo design, acqua e cibo, coinvolgendo le principali realtà imprenditoriali del “Made in Italy” sotto varie declinazioni: Navigli Fashion District, Navigli Food District, Navigli Art District.