IOAMOINAVIGLI 2014

IOTIAMO è il titolo del progetto dell’artista Antonio Spanedda. Insieme alle persone che condividono e sottoscrivono la Dichiarazione dei Diritti Umani all’Amore, Spanedda lancia un messaggio positivo ai giovani in questo nostro tempo dominato da idoli e guerre, dove l’amore costituisce la ricetta utile per costruire un futuro migliore.
Il progetto IOTIAMO posiziona al centro dell’attenzione l’essere umano e i suoi rapporti sociali con il Creato, le Creature e il Creatore.
E’ una strategia composta da idee ma anche da pratiche in grado di stimolare mutamenti della società, perchè la condivisione di valori e credenze porta ad una modificazione delle vecchie regole.
Ogni persona sviluppa una personalità unica, come risultato della storia personale, e al tempo stesso si sviluppa in un contesto culturale condiviso con altri membri.

IOTIAMO è un progetto “mainstream” (corrente conosciuta dalle masse) che si sviluppa attraverso i contesti sociali e propone i propri ideali attraverso una strategia di comunicazione molto articolata. Comprende una dichiarazione d’amore, una mostra d’arte contemporanea, una performance, un workshop, un gioco, un concorso…

 

IOAMOINAVIGLI 2014

La Città di Milano, e i Navigli in particolare con la seconda edizione di FAN Navigli Acqua Festival, sono un’occasione per rielaborare ulteriormente il tema territoriale concentrando l’attenzione su alcuni elementi caratteristici e simbolici dei Navigli: prima di tutto l’acqua come elemento centrale della scena con il laboratorio didattico d’arte galleggiante, seguita dal paesaggio urbano con la proposta di installazioni artistiche e infine i personaggi che hanno animato questa parte della città insieme ai nuovi protagonisti che diventano testimonial d’amore con i loro ritratti “pop”.

1. NON-CONFERENZA

Nella NON-CONFERENZA i contenuti del progetto saranno partecipati e influenzati dal pubblico.
Una “riunione”in cui il tema dell’amore sarà motivo di incontro e scambio di opinioni fra le persone per la creazione di nuovi progetti per il futuro.


2. PERFORMANCE di pittura live di Antonio Spanedda.

L’artista trasformerà alcuni ritratti digitali dei Testimonial-Sostenitori in vere opere d’arte contemporanea, utilizzando diverse tecniche pittoriche.

3. SET FOTOGRAFICO con esperienza artistica aperta al pubblico

Presso il laboratorio galleggiante verrà allestito un set fotografico per coloro che vogliono diventare testimonial di IOAMOINAVIGLI per contribuire a diffondere il progetto d’amore attraverso la propria immagine digitale.


4. LABORATORIO CREATIVO DIDATTICO dai 3 ai 12 anni

I laboratori didattici in lingua inglese sono una forma innovativa di apprendimento per l’infanzia che consente di avvicinare i bambini sia all’arte che alla lingua inglese con percorsi introduttivi caratterizzati da un approccio naturale, spontaneo e fortemente orientato alla relazione con gli altri.

L’obiettivo principale è creare un’esperienza e una memoria positiva sulle quali coltivare la fiducia in sé e nella propria capacità di comunicazione. Il risultato saranno degli elaborati con i ritratti dei partecipanti.

5. RASSEGNA ESPOSITIVA con i ritratti eseguiti dai bambini
 

Il progetto espositivo prevede la collocazione delle opere dedicate al progetto IOAMOINAVIGLI realizzate dai bambini durante il laboratorio creativo in lingua inglese.
L’allestimento delle opere dei bambini verrà eseguita dall’artista in collaborazione con la Società dei Navigli Lombardi.

CONTATTI:

ACC Associazione Culturale Creativa
Viale Roma, 38 b – 28100 Novara
Tel. +39 0321 452397
acc@iotiamo.info

ANTONIO SPANEDDA
Tel. +39 340 7315763
antonio@spanedda.it
www.iotiamo.info