(Un)Taming the Navigli 2014 – micro-interventi per rivitalizzare i canali

Cattura

Il Sistema dei Navigli rappresenta non solo una grande risorsa idrica, ma soprattutto un patrimonio paesaggistico e storico-culturale di primaria importanza.

Lo scopo del workshop (Un)Taming the Navigli, ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Comune di Vaprio d’Adda e Navigli Lombardi, consiste nel promuovere  programmi originali ed efficaci per rispondere alle problematiche che oggi interessano il sistema di canali delle aree in questione. Si tratta di progettare nuovi spazi pubblici lungo le rive dei canali, capaci di attivare una riflessione più ampia sulle potenzialità dei Navigli lombardi.

Un team internazionale composto da giovani studenti provenienti da università d’architettura internazionali e coordinati da docenti del Politecnico di Milano e dell’Università Americana di Sharajah negli Emirati Arabi Uniti, lavoreranno a stretto contatto per un’ intera settimana presso la Casa del Custode delle Acque a Vaprio; l’eterogeneità del gruppo di ricerca e la diversa provenienza degli studenti coinvolti rappresenterà, senza dubbio, un arricchimento rispetto a soluzioni più propriamente pragmatiche ideate dai soggetti coinvolti nella gestione del territorio connesso al sistema delle acque.

Il workshop in questione, che si svolgerà dal 31 Marzo al 5 Aprile 2014, intende porsi a capo di una serie di programmi di ricerca che affronteranno di anno in anno tematiche differenti, attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione e la messa a punto di collaborazioni internazionali, ai fini di investigare tutti i possibili aspetti per uno sviluppo dinamico e sostenibile del contesto urbano e suburbano collegato al Naviglio.

Luogo: Vaprio d’Adda – Casa del Custode delle Acque

Docenti: Oliviero Godi Politecnico di Milano; Camilo Cerro American University of Sharjah UAE

Con: Politecnico di Milano Dip. di Architettura i2a International Institute of Architecture Vico Morcote – Switzerland www.i2a.ch Architecture for Culture A4C www.architectureforculture.org