Workshop “Azioni Urbane – Navigli”

Il corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con lo Studio ARCò propone un workshop della durata di 4 ore sugli spazi aperti attorno al Naviglio nel tratto che attraversa la città di Pavia.

Il workshop sarà coordinato dal Prof. Carlo Berizzi e dall’Ing. Diego Torriani dello Studio ARCò.
Al workshop parteciperanno 10 studenti dell’Università di Pavia che lavoreranno su un modello in scala 1:1000 del Naviglio Pavese proponendo idee innovative per l’uso delle sponde e degli spazi attigui.

università di paviaCarlo Berizzi – Ricercatore Universitario in Composizione architettonica e urbana presso il DICAr (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dell’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2006 svolge la sua attività didattica all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia nei corsi di Teoria e tecniche della progettazione architettonica e nei corsi di Architettura e composizione architettonica. Svolge l’attività di ricerca dal 2003 all’interno del dipartimento sui temi della progettazione architettonica, della città e del paesaggio.

E’ membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura ed è delegato alla Mobilità Internazionale per la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia. Ha collaborato con l’Urban Land Institute, l’Urban Center del Comune di Milano e la Triennale di Milano e dal 2011 è Presidente dell’Associazione GA-Milano che promuove l’architettura. Dal 2005 è membro del Consiglio degli Ingegnei della Provincia di Bergamo. Ha partecipato a seminari e convegni internazionali presso importanti Università italiane e straniere di diversi Paesi tra cui Polonia, Germania, Danimarca, Spagna, Turchia, Brasile, Cile e Dubai. Ha organizzato e coordinato incontri di architettura, seminari, workshop e mostre di architettura.

E’ autore di numerosi saggi e monografie sui temi dell’architettura.

www-5.unipv.it/carlista
www.azioniurbane.it
www.facebook.com/groups/293964703994616/

arcòDiego Torriani (Studio ARCò) – E’ uno dei fondatori dello studio ARCò, un gruppo di ingegneri e di architetti che intendono l’architettura come “la risoluzione di problemi contingenti attraverso un’interpretazione estetica, e quindi sensibile, della realtà”.

I progetti di ARCò si fondano sempre sulla ricerca della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Per questo – per ogni intervento – si studiano le tecniche più adatte allo specifico luogo e che consentano l’auto-costruzione da parte degli abitanti. Si scelgono percorsi che consentano il riciclo e l’uso di materiali poveri. Si impiegano fonti di energia rinnovabile e i principi passivi dell’architettura bioclimatica.

I lavori di ARCò sono apparsi su diverse monografie, sulle principali riviste di settore (Casabella, Domus, Abitare), e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali quali il Premio Fondazione Renzo Piano per Giovani Talenti e l’Holcim Awards for Sustainable Construction.

I membri del gruppo si dedicano da tempo alla didattica collaborando con istituti quali l’Università degli Studi di Pavia, il Politecnico di Milano, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Istituto Europeo del Design (IED) di Torino.

www.ar-co.org
http://www.facebook.com/Architecture.Cooperation